Pellegrini di speranza

Il giorno 7 settembre 2025, Vigilia della Natività di Maria, si svolgerà il quindicesimo Pellegrinaggio a piedi dal Santuario dell’Impruneta alla Basilica della SS. Annunziata di Firenze (16 Km circa), proposto dall’Associazione In Cammino.
Il gesto avrà inizio con la celebrazione della S. Messa alle ore 14:00 presso il Santuario dell’Impruneta (da raggiungere con mezzi propri o pubblici). A seguire avrà inizio il pellegrinaggio che terminerà alle ore 21.30 circa nella Basilica della SS. Annunziata.
Parteciperà al pellegrinaggio il vescovo di Firenze, mons. Gherardo Gambelli.
A seguire ci sarà la tradizionale festa della Rificolona.
Il pellegrinaggio, come gesto di fede e di preghiera è giunto al suo quindicesimo anno, non subendo interruzioni nemmeno negli anni della Pandemia, pur cambiandone la forma, ed è divenuto un importante appuntamento per associazioni, movimenti, parrocchie che vi vogliono aderire.
Quest’anno la preghiera particolare che lo accompagna è la richiesta della pace, tanto invocata da Papa Leone XIV e secondo le sue intenzioni.
Alle ore 17:30/18:00 è previsto un punto intermedio di ricongiungimento con i pellegrini in cammino, per chi fosse impossibilitato a partire dall’inizio, presso le Cascine del Riccio, che si possono raggiungere con gli autobus linea 36 e linea 41.
Alle ore 20:00 ci sarà l’Adorazione Eucaristica presso la Chiesa di Santa Felicita a Firenze. Insieme al Corteo cittadino delle Rificolone per le vie del centro, si raggiungerà, alle ore 21:00, in piazza San Giovanni per poi proseguire verso la Basilica della SS.Annunziata.
Durante il cammino, scandito da preghiera e canti, ci sarà un momento di cena a sacco, a ciascuno è chiesto di essere autonomo, così come per le bevande e il vestiario consono.
La partecipazione al Pellegrinaggio è libera e gratuita; all’inizio del pellegrinaggio verrà chiesta una offerta a sostegno delle spese sostenute.
È NECESSARIO ISCRIVERSI POICHÉ È IMPORTANTE PER L’ASSOCIAZIONE AVERE I NOMINATIVI DEI PARTECIPANTI PER MOTIVI DI SICUREZZA.
Impruneta si può raggiungere con i mezzi propri oppure con gli autobus linea 39 e linea 85.
Note per chi ha richiesto l’autobus per il Santuario dell’Impruneta
- primo turno: ritrovo ore 11:45 con partenza alle 12:00
- secondo turno: ritrovo ore 12:45 con partenza alle 13:00
- punto di ritrovo: Piazzale Montelungo (Fortezza da Basso lato ferrovia)
- costo del biglietto: 5 euro da pagare in contanti alla partenza con possibili riduzioni per famiglie (paga solo uno dei bambini eventualmente iscritti)